Le destinazioni per il 2019-2020

World Ski tour si propone di condurvi alla ricerca di luoghi ancora pressochè inesplorati dove l’avventura dello scialpinismo si svolge in un contesto di ambiente e natura incontaminata. Un’evasione per tutti coloro i quali desiderano vivere la loro passione scialpinistica là dove pochi stanno andando.

FREERIDE & SCIALPINISMO IN GIAPPONE

06-16 GENNAIO 2020

Lo sci in Giappone, è qualcosa di completamente diverso dalle nostre Alpi. La morfologia delle montagne giapponesi è unica, le cime non sono imponenti e verticali, ma la qualità e la quantità di neve che le ricopre durante l’inverno sono impressionanti. Un programma dedicato a freeriders e scialpinisti, all’inseguimento della neve profonda e vaporosa che si trova solo in Giappone. Hokkaido è una vera e propria «mecca» per gli sciatori alla ricerca della neve profonda grazie alle perturbazioni che si sviluppano sulla penisola siberiana e si dirigono verso il Mar del Giappone cariche di umidità. Un viaggio indimenticabile, la neve più leggera del mondo, immersi in cultura e natura diverse e affascinanti.

Scopri di più

SPECIALE SCIALPINISMO IN KIRGHIZISTAN

02–09 FEBBRAIO 2020

Il Kirghizistan è un paese dell’Asia centrale composto dal 94% di montagne e la nostra meta, la Irdyk Valley, ci regalerà paesaggi rilassanti e magnifici. Sarà come vivere in un’altra dimensione, dormiremo in una yurta colorata, ci sveglieremo circondati dalla neve, scivoleremo lungo i pendii delle bellissime montagne kyrgyze. E al rientro al campo, prima della cena tipica, ci concederemo …perché no? una bella sauna!

Scopri di più

SPECIALE SCIALPINISMO IN GEORGIA

09 – 16 FEBBRAIO 2020

Il Caucaso è stato il primo dei miei viaggi di montagna oltralpe nel lontano ’92: un progetto che ci portò a salire l’Elbrus, sullo Yantugan e sul Dongusorun,: quelli erano i tempi della Perestroyka, i confini erano sorvegliati dai militari e lo sconfinamento ritenuto molto pericoloso. Fu così che l’Ushba – splendida e severa montagna alta oltre 5000 metri – rimase un sogno nel cassetto. Proprio da quel desiderio nasce oggi la voglia di tornare in quelle terre: si narra di gite stupende, versanti immensi, sconosciuti e di un popolo estremamente accogliente.

Scopri di più

SCIALPINISMO IN MAROCCO – TRA NUVOLE & SABBIA

24 FEBBRAIO -1 MARZO 2020

Uno dei paradisi più amati dagli alpinisti, la catena montuosa dell’Atlante con sue vette che superano i 4000 m! Paesaggi lunari e mozzafiato, il deserto del Sahara alle porte, la cultura berbera, la magia della capitale reale Marrakech.

Scopri di più

DA CUNEO A NIZZA CON GLI SCI AI PIEDI

11–15 MARZO 2020

Un viaggio scialpinistico che ripercorre idealmente la storica Cuneo Nizza, tratta ferroviaria famosa per le numerose gallerie, un percorso che attraversa ripidi versanti alpini e segna il passaggio dalle fresche valli
cuneesi – innevate fino a tarda stagione – alla ridente Cote d’Azur, con le montagne che digradano
dolcemente verso il mare e la vicina Provenza così vicina coi suoi profumi di lavanda.

Scopri di più

SPECIALE SCIALPINISMO IN ISLANDA

15-22 MARZO 2020

Il Trollaskagi o penisola dei Troll, si trova nel nord dell’Islanda, nella regione di Akureyri. Una terra straordinaria, fatta di vaste aree di montagna estremamente interessanti per gli amanti dello scialpinismo: le quote variano da 800 a 1400 m, le difficoltà medie sono a livello BS nella scala classica con varianti a livello BSA ed esaltanti canali per gli amanti dello sci ripido. Abbiamo suggerito alcuni obiettivi, tutti con acceso stradale semplice e remunerativi sotto l’aspetto della discesa e del panorama.

Scopri di più

SCIALPINISMO & VELA IN NORVEGIA

17-24 MARZO 2020

Le Alpi di Lyngen sono una giovane catena montuosa della Norvegia fatta di cime selvagge e coraggiose che affondano decise nell’Oceano Atlantico del Nord ben al di sopra del Circolo Polare Artico. La loro straordinaria esuberanza geografica affascina sia i marinai che gli sciatori! Una manciata di isole più grandi offre abbondanza di poderose verticalità, mentre una galassia infinita di isole, di insenature e di rocce, di porticcioli, di baie e di alte scogliere, di creste sottili e di spiagge bianche creano un’eccitazione visiva senza fine.

Scopri di più

SCIALPINISMO ALLE ISOLE LOFOTEN (NORVEGIA)

24-31 MARZO 2020

Una settimana di sci alpinismo accompagnati dalla guida alpina alla scoperta delle Isole Lofoten, lungo i più bei itinerari di scialpinismo delle Isole, più volte da noi realizzati nel corso degli ultimi venti anni. Pernottamenti in cottage sulle coste dello spettacolare Austneifjord, circondati dalla straordinaria cornice fatta di ripide vette, candide spiagge, piccoli villaggi di pescatori e mare blu intenso.

Scopri di più

SCIALPINISMO ALTAI SKI TOUR (AK TRU AREA, RUSSIA)

1 -9 APRILE 2020

Crocevia tra la Mongolia, la Russia, la China e il Kazakhstan, l’Altai è anche chiamata la «montagna dell’Oro», un posto al confine del pianeta, remoto, selvaggio, dimenticato; quel genere di posto che non può mancare per i pionieri del nostro World Ski Tour®, da sempre alla ricerca di luoghi inesplorati, difficili, poco battuti. Solo per sciatori esperti.

Scopri di più

SPECIALE SCIALPINISMO MONTE KAZBEK (Georgia)

3 – 12 APRILE 2020

Viaggio scialpinistico in cui andremo a salire una delle montagne più alte e importanti della catena del Caucaso: il Kazbek, alto ben 5.047 metri. La logistica non troppo complessa, le buone strade utilizzate per l’avvicinamento a Kazbeki Village (piccola cittadina caucasica da cui si parte per la montagna), ci permettono di organizzare questa mini spedizione, che ci porterà a conoscere un angolo stupendo di Georgia, a sciare su nevi e pendii quasi sempre perfetti, oltre a conquistare una vetta decisamente prestigiosa.

Scopri di più

ELBRUS, UN BEL 5000 PER LA VOSTRA PRIMA
ESPERIENZA DI SKIALP IN ALTA QUOTA

30 MAGGIO – 7 GIUGNO 2020

Un viaggio con salita sulla più alta montagna del Caucaso e dell’Eurasia, che raggiungeremo dalla steppa russa. Occasione unica per sperimentare lo scialpinismo in alta quota e raggiungere il mitico monte Elbrus, considerato una delle Sette meraviglie della Russia. Il nome significa picchi gemelli, per la presenza di due cime quasi uguali per altezza: la cima orientale alta 5.621 m e quella occidentale 5.642 m. Questo viaggio è fortemente consigliato a chi desidera sperimentare lo scialpinismo ad alta quota e per chi, già avvezzo all’aria sottile, semplicemente è alla ricerca di un viaggio che gli permetta di scoprire il Caucaso, famoso per le sue bellissime e poco frequentate montagne..

Scopri di più

SPECIALE SCIALPINISMO IN PATAGONIA

settembre 2020 (periodo da definire)

Con questo viaggio vi porteremo nel sud del mondo dove la natura la fa da padrona, dove sulle sconfinate distese di terre si ergono montagne imponenti, magnifiche, superlative: benvenuti nella Patagonia «sportiva»! Il World Ski Tour® toccherà la punta dell’epico Cerro Tronador e poi, attraverso gli infiniti spazi patagonici, lungo la mitica Ruta 40 farà tappa a El Chalten, meta sognata da tutti gli alpinisti del Mondo con le inconfondibili sagome del Fiz Roy e Cerro Torre a far da sentinella alle giornate di gite.

Scopri di più

SPECIALE SCIALPINISMO IN PATAGONIA: I VULCANI DEL CILE

settembre/ottobre 2020 (periodo da definire)

La regione dell’ Auracania offre allo sciatore d’avventura un terreno tra i migliori del Sud America, in uno splendido ambiente naturale di foreste, laghi e vulcani (mediamente tra 2000 e 3000 m di quota, alcuni attivi) . I fianchi ripidi dei vulcani regalano belle soddisfazioni allo sciatore esigente. Un viaggio itinerante con spostamenti in Jeep 4×4, pernottamenti in hotel oppure “hostarias” o rifugi.

Scopri di più

SCIALPINISMO IN SIBERIA

dicembre 2020 (periodo da definire)

La Siberia, terra remota, luogo perfetto per lo scialpinismo “wild”: powder totale in spettacolari piste in stile canadese, canaloni e terreni ripidi per i più intrepidi, dolci pendii panoramici su cui sciare in relax e godere degli immensi spazi siberiani, affascinante viaggio di avvicinamento che si svolge in treno attraverso gli immensi spazi siberiani, soggiorno in piccole “hut” in legno immerse nella foresta, ben riscaldate e dotate di ogni comfort… un bellissimo modo per iniziare in powder la stagione invernale!!!!!!!.

Scopri di più